CULTURA – Morricone annuncia un programma più ricco del previsto

Un programma musicale ancora più ricco di quello annunciato. Ennio Morricone eseguirà nell’attesissimo concerto inaugurale

di domenica sera al Politeama ben nove brani in più rispetto ai 17 inseriti nella prima “scaletta”. Il concerto durerà complessivamente quasi 100 minuti. L’arricchimento del programma musicale consentirà di avere una visione più completa della straordinaria produzione musicale del premio Oscar che, come è noto, ha composto le colonne sonore per circa 500 film. Questo il nuovo e definitivo programma musicale del concerto; diviso in cinque filoni:

LA VITA E LA LEGGENDA  Gli Intoccabili (dal film omonimo)  Tema di Deborah (dal film C’era una Volta in America)  Povertà (dal film C’era una Volta in America)  C’era una Volta in America (dal film omonimo)  La Leggenda del Pianista sull’Oceano (dal film omonimo)

CINEMA DELL’IMPEGNO  La Battaglia di Algeri (dal film omonimo)  Indagine su un Cittadino al di sopra di ogni Sospetto (dal film omonimo)  Sostiene Pereira (dal film omonimo)  La Classe Operaia va in Paradiso (dal film omonimo)  Vittime di Guerra (dal film omonimo)  Abolisson (dal film Quemada)

FOGLI SPARSI   H2S (dal film omonimo)  Il Clan dei Siciliani (dal film omonimo)  Metti una Sera a Cena (dal film omonimo)  Uno che grida amore (dal film Metti una Sera a Cena)  Maddalena (dal film omonimo)Pianoforte GILDA BUTTA’

MODERNITÀ DEL MITO NEL CINEMA DI SERGIO LEONE  Il Buono, il Brutto, il Cattivo (dal film omonimo)C’era una Volta il West (dal film omonimo)  Giù la Testa (dal film omonimo)  L’Estasi dell’Oro (dal film Il Buono, il Brutto, il Cattivo)

CINEMA TRAGICO, LIRICO, EPICO  Il Deserto dei Tartari (dal film omonimo)  Riccardo III (dal film omonimo)  Il Deserto dei Tartari – Reprise (dal film omonimo)  Gabriel’s Oboe (dal film Mission)  Falls (dal film Mission)  In Earth as it is in Heaven (dal film Mission)Oboe CARLO ROMANO

Intanto, c’è molta attesa negli ambienti culturali e scolastici della città e della regione per la lezione che il maestro Morricone dedicherà sabato pomeriggio (ore18) ai giovani studenti dei conservatori, delle associazioni musicali, agli studenti delle scuole superiori cittadine, a gruppi dei Comuni che hanno aderito alla “Carta del Politeama”.Il Maestro sarà affiancato sul palcoscenico dal Maestro Gino Lanzillotta e dal prof. Egidio Pozzi, docente dell’Università della Calabria. Il porf. Pozzi, dopo il diploma in Composizione ad Indirizzo Musicologico al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Claudio Annibaldi, ha insegnato Storia della musica per didattica della musica al Conservatorio di Cosenza, Storia della musica e Storia del teatro in musica all’Università di Roma Tre, Storia delle teorie musicali all’Università della Calabria. Membro del Comitato scientifico del Gruppo Analisi e Teoria Musicale, dal 1998 è direttore della rivista Analitica. Rivista Italiana di Studi Musicali, edita on line in collaborazione con il DAMS dell’Università di Bologna. Dal marzo del 2007 è docente di ruolo presso il DAMS dell’Università degli Studi della Calabria.(sd)

L’ARTISTA PAOLO TURRA’ GLI DEDICA UN’ANTEPRIMA DELLA SUA MOSTRA SU “CINEMA E COLORAZIONI” / VENTI PANNELLI NEL FOYER DEL POLITEAMA ISPIRATI ALLE CELEBRI COLONNE SONORE DEL MAESTRO Venti pannelli ispirati ad altrettanti, celebri colonne sonore composte da Ennio Morricone nella sua straordinaria carriera. Saranno esposti sabato e domenica nel foyer del Politeama, in occasione dell’inaugurazione della stagione teatrale. Autore delle opere è l’artista Paolo Turrà, attore, ma anche pittore, che sta preparando una grande mostra dal titolo “Cinema e colorazioni”.L’esposizione dei primi venti pannelli al Politeama costituisce una sorta di anteprima della più vasta mostra che conterrà circa 200 opere.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento