COMUNE – Oggi al Centro Polivalente per i Giovani RI-SCOPRIAMO L’AMERICA

Per conoscere un’America che non ha il volto dei fast food e delle innovazioni tecnologiche, dove i grattacieli lasciano il posto alla miseria delle bidonville, il settore Prevenzione del Centro Calabrese di Solidarietà e l’associazione Amistrada, patrocinati dall’Assessorato alla cultura e alle Politiche giovanili del Comune, si impegneranno a sensibilizzare la città. Lo faranno attraverso un evento- dibattito, seguito da cena sociale, dal titolo “La riscoperta dell’America”, un’imperdibile occasione per conoscere da vicino l’intenso lavoro del Mo.Jo.Ca., movimento autogestito dei giovani di strada del Guatemala, grazie all’aiuto delle reti di amicizia create dall’associazione Amistrada. L’appuntamento è per lunedì 15 ottobre, alle ore 17.30, presso il Centro Polivalente per Giovani di Via Fontana Vecchia, dove si terrà un dibattito sull’argomento.

Modererà i lavori don Mimmo Battaglia, presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, da sempre vicino ai giovani che vivono la strada con le sue problematiche. Interverranno l’assessore Antonio Argirò, il professor Gerard Lutte, docente dell’Università La Sapienza di Roma e fondatore dell’associazione Amistrada, e per concludere Mariaelena e Quenia, due ragazze di strada del Guatemala che faranno tappa a Catanzaro per parlare della loro esperienza di vita, tra miseria, disagi e rinascita.

“La riscoperta dell’America” è un’iniziativa che si pone un obiettivo preciso, suscitare nella cittadinanza, e soprattutto nei giovani, degli interrogativi che, in questo tempo, non possono rimanere senza risposta: <>.

Il dibattito sarà un modo per conoscere da vicino la realtà del Guatemala, ma anche per interrogarsi e riflettere sugli aspetti critici che probabilmente accomunano tutti i sud del mondo. Sarà compito del professor Gerard Lutte, forte dell’ esperienza Amistrada, di illustrare l’importanza dell’associazionismo nei Paesi a sud del Mondo, il perché della nascita delle Reti di Amicizia e del Mo.Jo.Ca. ed il valore rivoluzionario della pedagogia dell’Amicizia Liberatrice.

Alle 20.00 ci sarà, infine, sempre nei locali del Centro Polivalente per giovani una cena sociale con prodotti tipici locali e del mondo accompagnata da una selezione di musica etnica ed offerta da un nutrito gruppo di volontari di numerose parrocchie della diocesi, alla quale si potrà aderire prenotandosi ai numeri 0961745518- 3331370431. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza al Mo.Jo.Ca.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento