NOTTE PICCANTE – C’è anche molta cultura

La “Notte Piccante,  l’evento più atteso dell’anno ed il primo di questo tipo che si sia mai organizzato a Catanzaro, resterà nella memoria di tanta gente anche per via della sua originale ed intelligente impostazione che tende a differenziarsi dalle tanti “notti bianche”, solitamente imperniate su una star musicale che attiri l’attenzione dei più. L’intento della “Notte Piccante” è invece quello di creare atmosfere di accoglienza rendendo il centro storico cittadino un luogo in cui poter fruire di iniziative le più varie che passano da momenti di pura distrazione a quelli più culturali. Il tutto con un filo conduttore già richiamato nella denominazione della kermesse: il peperoncino, il buon vino locale e l’esclusivo “morzello”, che saranno serviti su tavoli festanti all’interno e all’esterno dei locali cittadini. Ma una delle caratteristiche più interessanti e meritevoli di questa fantastica notte catanzarese, sarà la cultura. Sono davvero tanti i momenti ad essa riservati. Alle ore 19.00 nella piazza del Rosario si terrà un convegno sul pregevole patrimonio artistico dell’Arciconfraternita del SS Rosario; presso il Teatro Politeama, a cura del Conservatorio di musica popolare della Calabria, sarà possibile visitare una mostra di strumenti musicali tradizionali calabresi; lungo Via San Nicola, Via Spasari e Galleria Mancuso sarà allestita una grande mostra all’aperto grazie alla partecipazione di oltre 40 artisti catanzaresi che metteranno in evidenza l’estro presente in città. Un’altra importante perla della “Notte Piccante” sarà indubbiamente l’orario continuato e l’ingresso gratuito che il Complesso Monumentale del San Giovanni attuerà per l’occasione, consentendo la visita delle due grandi mostre presenti al suo interno (esposizione di quadri intitolata “Il Convito e l’arte” che abbraccia un arco di tempo dall’800 al primo ‘900, e l’esposizione di oggetti, forme, decorazioni e modi di vivere dalla Restaurazione all’Arte Decò intitolata “L’arte della tavola”). Insomma un’offerta che può accontentare chiunque e conferire a questo evento notturno un’originalità ed uno spessore di buon livello.

Ma indubbiamente una delle cose che crediamo potranno avere maggior successo sono le visite guidate alla scoperta della città capoluogo di regione. Si tratta di tre distinti itinerari che partiranno dalla zona del Cavatore e della Funicolare (punti di incontro per tutti e tre gli itinerari). Si potrà scegliere tra la visita ai Musei, la visita alle Chiese, la visita dei palazzi storici. Il primo itinerario prevede il tour del San Giovanni per poi proseguire alla gipsoteca provinciale, al Museo Diocesano,  la Rotella House, il Museo Provinciale; si tratti di un percorso ricco di contenuti in quanto sarà possibile conoscere un patrimonio artistico che probabilmente è sconosciuto alla maggior parte dei catanzaresi. Il secondo itinerario consente di visitare delle Chiese a partire da quella di San Giovanni per finire all’Osservanza, con la particolarità che il percorso permette di vederle tutte senza mai passare da una stessa chiesa. E per finire è programmato l’itinerario dei Palazzi Storici: fra i tanti presenti nel cuore antico di Catanzaro, si visiteranno Palazzo Fazzari, De Riso, De Nobili (sede della casa comunale), Grimaldi, Alemanni, Doria.

Qualunque sia l’itinerario scelto, è bene sapere che le visite vengono effettuate grazie al supporto di guide professionali della LARGOT, quindi si tratta di percorsi guidati da personale esperto che potrà anche rispondere a domande e curiosità. I presupposti sembrano esserci tutti per stuzzicare, col “piccante” di questa notte catanzarese, non solo i palati ma anche il cuore, lo spirito e la mente.

 

 
 Assessorato al Turismo ed al Marketing Territoriale

Comune di Catanzaro

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento