MUSICA – Roy Paci & Aretuska il 18 a Catanzaro Lido

L’esibizione in data unica per la Calabria , battezza il ritorno alla grande del “Summer Fest” di Catanzarock, dal 1990 “centro di gravità permanente” della buona musica in Città e in Calabria.

Aretusa, l’isola sulla quale sorse la città di Siracusa. Da qui ha preso spunto la nota band ska/jazz siciliana, formatasi nel 2001, che risponde al nome di Aretuska. Gli esordi erano musicalmente orientati verso gli standard jazz in chiave ska; la band ha però progressivamente subito una serie di cambiamenti stilistici, per trovare un percorso personale e ritagliarsi uno spazio a sé stante all’interno dell’ampia scena musicale. E’ così venuta a crearsi un’originale commistione di vari generi musicali, di sapore latino e siciliano, sempre innestati in una matrice giamaicana.

Roy Paci, trombettista siciliano e front man del numeroso complesso, è un nome artisticamente legato a quello degli Aretuska; ha suonato inizialmente con i Mau Mau, protagonista con loro di quattro album incentrati su storie di povertà e periferie urbane che si caratterizzano per l’uso di strumenti popolari e per un linguaggio misto di italiano e piemontese. Ha poi collaborato con gli Zu, gruppo musicale d’avanguardia e con numerosi altri musicisti nazionali e stranieri, fra i quali Manu Chao (sia per un disco che per una sua tournèe).

Il nuovo disco di Roy Paci & Aretuska, “Suonoglobal”, è nei negozi dall’inizio di giugno, preceduto da un singolo, “Toda Joia Toda Beleza”, nel quale partecipa, come guest d’eccezione, proprio Manu Chao con il suo cantato, a metà strada tra lo spagnolo e l’italiano. “Toda joia toda beleza”, è il tormentone dell’estate 2007, la si sente suonare in ogni dove,Impazza sulle radio, si balla in tutte le spiagge e le discoteche italiane. il pezzo firmato Roy Paci e gli Aretuska, è uno dei maggiori successi del momento ma c’è da scommettere che non farà la fine di tutti i tormentoni estivi, che svaniscono con la bella stagione. Infatti, la canzone è stata scelta come sigla di Zelig che dal 28 settembre prossimo torna in prima serata su Canale 5 con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Del Resto Roy era protagonista della sigla già della scorsa edizione (viva la vida).

Il brano, che fa parte dell’album Suonoglobal ed è eseguito in duetto con Manu Chao, sarà la sigla del nuovo Zelig . Nel prossimo autunno infatti Roy Paci sarà ospite fisso, insieme alla sua orchestra, dello show di Gino & Michele e Giancarlo Bozzo che si annuncia ricco di novità e sorprese.Non solo la sigla: sarà sua l’intera colonna sonora del programma. Inoltre, il compositore e trombettista siciliano sta selezionando pezzi per i duetti inediti della coppia di conduttori formata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Saranno ispirati ai classici anni ’50 e ’60 per ricreare le atmosfere degli show televisivi di quegli anni, dove comicità e musica erano un mix unico ed esplosivo.

Il disco vanta ben cinque duetti: oltre al gia citato Manu Chao, hanno partecipato anche Erriquez della Bandabardò, Pau dei Negrita, i Cor Veleno e Raiz. Il brano “Mezzogiorno di fuoco” racchiude invece una collaborazione a tre di Roy Paci con Caparezza e i Sud Sound System. Un disco che è nato in un’atmosfera tranquilla e rilassata, con il coinvolgimento di tutti i musicisti, che hanno partecipato in maniera davvero unica e speciale rendendo ogni singolo contributo un elemento fondamentale per il risultato finale dell’intero album: un album ricco di sfumature e dialoghi musicali con la tromba di Roy Paci.

L’esibizione live di Roy Paci & Aretuska è prevista per sabato 18 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Brindisi del quartiere Marino di Catanzaro all’interno del Festival “Catanzarock Summer Fest” preceduta da quella della punk rock band Catanzarese Meat For Dogs.

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento