Dalla Curva

Un tifoso, l’emblema di un distacco ormai diffuso

Non è un dramma ma solo un ennesimo insuccesso  come tutti gli altri.
Nessuna estremizzazione ma solo la dovuta delusione per le promesse di play-off, ad oggi ancora non mantenute.

Articolo di Massimo Saverino

Usciti dal Ceravolo raggiungiamo un tifoso al cellulare:

CZ News: Lei si sente tifoso e sostenitore a prescindere di questa Squadra?
M.S. : Mi sento tifoso e spero di cuore che l’FC vinca e conquisti gloria, ma la parola a prescindere io la utilizzo solo per l’Uesse Catanzaro 1929, quando a capo della stessa socità non vi erano dei personaggi immeritevoli.

CZ News: Lei pensa che l’FC ed i suoi dirigenti meritino fiducia?
M.S. : In generale, perchè non dovrebbero meritarla la fiducia, … io penso che la mia NON la avranno MAI fino a che non mi dimostrano di meritarla. Ad oggi non hanno dimostrato un bel niente, anzi stanno fallendo in modo misero gli obbiettivi sportivi. In ogni modo in generale chi vuole concedergli la fiducia può farlo liberamente, non sta a me sindacare sulle opinioni altrui. Ormai “il tempo delle mele” per me è finito con la fine dell’Uesse. Gli amori me li hanno affogati nella vergogna della non iscrizione dell’Uesse e con gli ultimi anni di premeditate mancate verità avvallate da coloro che sapevano ed appoggiavano e si professavano tifosi.
Se oggi siamo qui, la colpa e dei due signori Poggi e Parente e di coloro che li hanno appoggiati, questo sono i risultati a sentenziarlo. Ad oggi non c’è l’US Catanzaro 1929 tra le iscritte alla C1, o sbaglio? …allora per me non esiste altro da amare a prescindere dal punto di vista sportivo intendo.
Spero di cuore che l’FC vinca e conquisti gloria, ma di certo non è il mio primo pensiero e nemmeno il secondo o l’ultimo come lo era l’Uesse.
Dimenticavo, le ultime manifestazioni a parole di programmazione futura con Lo giudice, Longo e Domenicali, sono ben accette, purché seguite dai fatti concreti. Desidero sottolineare che io fatti concreti con contratti firmati non ne ho visto nemmeno uno, come tale la cosa ancora una volta mi puzza di “già visto”. Tuttavia non è compito mio verificare e commentare oltremodo. E’ mio compito solo attendere i risultati e se ci sono applaudirli e dargli fiducia, altrimenti senza risultati, per me NON SIETE NESSUNO dal punto di vista sportivo e non meritate più di tanto la mia attenzione.

CZ News: Come giudica i risultati dell’FC?
M.S. : I risultati sul campo sono senza infamia e senza gloria, dal punto di vista gestionale per ora rispecchiano i punti sul campo. Dal punto di vista della credibilità dopo le dimissioni di Longo poi ritirate, e dopo le dichiarazioni di Noto e le ultime diramate via ufficio stampa FC, questi dirigenti personalmente non li considero supportati da danaro sufficiente per pianificare e come tale non li considero “FIDUCIABILI”. Nel calcio senza una minima base solida di soldi, non si vincono i campionati.
Però lasciatemi dire una cosa. Non condivido chi utilizza parole troppo grosse, chi riscalda i toni. Costoro ci hanno tentato e meritano almeno il giusto rispetto.
Il fallimento sportivo che fino a qui stanno ottenendo non giustifica niente e nessuno ad utilizzare termini e modi scortesi e/o accesi. magari l’FC vince le prossime gare e per un miracolo va ai play-off e li vince, ed io sarò ben lieto nell’applaudirli. Altrimenti buona notte al secchio e buone vacanze. Perchè prendersela più di tanto.

CZ News: Si sente soddisfatto dei risultati offerti dall’FC, e dal suo impegno in campo ?
M.S. : Fino ad un certo momento si, poi si è notato qualcosa che non mi è piaciuto. Forse mi sbaglio, ma servono certe motivazioni in campo e fuori per vincere, i buoni propositi e le parole servono inizialmente, poi ci vogliono  “motivazioni tintinnanti”. Ma non importa, tutto sommato se dovessi dare un voto alla stagione darei fino ad oggi un bel 5 su 10. Il che rispetto al 2 su 10 delle due passate stagioni di serie B, è già un passo in avanti del calcio Catanzarese. Il tutto è allineato a quanto accade in città nel mondo politico ed amministrativo. Siamo questi,  questo meritiamo senza rancore verso nessuno.

Commento personale:
Personalmente auspico che l’FC riesca a fare un miracolo e salire in C1, ma sarà difficile. La società spero che impari dai propri errori e faccia seguire azioni concrete (contratti firmati come dice il tifoso M.S.) alle parole. Di certo la politica delle parole nel calcio serve solo inizialmente, poi sarebbe bene far seguire altro, e la società ad oggi ha mancato in questo.
Anche da parte mia personalmente non porto alcun rancore verso l’FC, mentre ne ho tanto verso coloro che lo scorso anno ci hanno fatto cancellare dopo anni di storia, e verso coloro che lo hanno permesso sostenendo il tutto pur conoscendo il marcio.
Ai signori dell’FC invio un augurio per tante vittorie future, sempre che il prossimo anno esista ancora un FC Catanzaro.

Massimo Saverino

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento