SPORT – Torna a Catanzaro la manifestazione VIVICITTA’

Domenica 15 aprile, pronti, via! Vivicittà ,da ventitre anni la corsa che unisce, torna sulle strade d’Italia per la XXIV edizione.

L’iniziativa promossa dall’Uisp è stata presentata questa mattina alla stampa anche a palazzo de Nobili, dal presidente del Comitato Uisp territoriale, Riccardo Elia, dall’assessore allo sport del comune, Danilo Gatto e dal capogruppo di Rifondazione, Eugenio Occhini. Sportivi e non sportivi, città lontane tra di loro migliaia di chilometri, anziani, giovani, intere famiglie, tutti,quindi, di corsa domenica prossima , con partenza alle 10.30 in diretta dal GR1 Rai, tutta l’Italia verrà coinvolta da questa iniziativa sportiva dell’Uisp-Unione Italiana Sport per tutti che avrà per protagoniste 39 città italiane, da Aosta a Palermo. Una corsa “a banda larga” con le strade di tutta Italia collegate tra di loro e alla fine una classifica unica compensata per tutti coloro che copriranno la distanza canonica dei 12 chilometri.
Vivicittà avrà anche un’appendice all’estero durante tutto il mese di aprile con altre 18 città coinvolte in Europa, Sud America e in Africa, molte segnate da problemi sociali e civili.
Oltre 1.600.000 sono stati i partecipanti a Vivicittà nelle sue 23 edizioni che hanno interessato più di 60 città in Italia ed oltre 70 nel mondo in pressoché tutti i continenti, toccando tante etnie e differenti culture.
“Protagonista di questa edizione di Vivicittà – ha spiegato Elia – è l’ambiente. Il progetto, in particolare, vuole sostenere la costruzione di una cultura della sostenibilità anche nell’ambito delle manifestazioni sportive, prendendole in considerazione anche da un punto di vista dei possibili impatti ambientali che la loro organizzazione comporta”.

(Fonte: DNA)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento