UNICZ – corso di aggiornamento su “Il paziente parodontalmente compromesso”

Secondo corso di aggiornamento su “Il paziente parodontalmente compromesso: valutazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative” al Campus universitario di Germaneto
30 e 31 marzo – Aula Giovanni Paolo II – Edificio dell’Area giuridica, economica e delle scienze sociali

L’Università Magna Græcia di Catanzaro, proseguendo lungo la strada iniziata lo scorso anno che prevede l’organizzazione di corsi di aggiornamento su argomenti di odontostomatologia, chirurgia orale ed igiene dentale, organizza il secondo corso di aggiornamento sulla Parodontologia che si svolgerà il  30 e 31 Marzo presso l’Aula Giovanni Paolo II dell’Edificio dell’Area giuridica, economica e delle scienze sociali del Campus di Germaneto. Il corso è promosso dalla Cattedra e dall’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo – Facciale, dirette dal Professor Mario Giudice, ed è patrocinato dalla Società Italiana di Parodontologia e dalla Società Italiana di Chirurgia Orale.

Quest’ anno l’argomento del corso, curato dal responsabile scientifico, il dottor Antonio Lanza e dalla segreteria scientifica, la dottoressa Maria Giulia Cristofaro, sarà la riabilitazione del paziente parodontalmente compromesso.

Il corso si avvarrà di relatori di fama internazionale quali il dottor Roberto Pontoriero , il dottor Marco Degidi, il professor Salvatore D’Amato, il dottor Filippo Graziani.

Il programma affronterà inizialmente tutte le problematiche legate all’inquadramento clinico diagnostico del paziente con malattia parodontale ed alla realizzazione di un corretto piano di trattamento sviluppato coerentemente alle condizioni cliniche del paziente ed alla predicibilità del risultato.

Verranno affrontate e discusse le modalità di trattamento dei settori anteriori, di fondamentale importanza per la realizzazione di un trattamento, spesso chirurgico, che non deturpi l’aspetto estetico del pazienti; e quelle dei settori posteriori essenziali per una corretta occlusione e funzione masticatoria.
A seguire verranno trattati argomenti relativi alla gestione dei tessuti molli, all’inserimento di impianti in mascellari atrofici con nuove metodiche di rialzo dei seni mascellari; ed infine le possibilità ed i limiti del trattamento farmacologico nel paziente con malattia parodontale.
La seconda giornata sarà caratterizzata da una prima parte legata alla chirurgia implantare ed in particolare ai più recenti studi che hanno reso possibile la realizzazione di quello che viene definito carico implantare immediato.

Una seconda parte nella quale si discuterà degli aspetti della riabilitazione protesica, sia dal punto di vista odontoiatrico che odontotecnico. L’ultima parte, affidata agli igienisti dentari, tratterà della terapia iniziale e di mantenimento che strategicamente rappresentano una parte fondamentale del trattamento.   

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento