ITALIA WAVE CALABRIA : SCELTI I 4 GRADI BRIX!

Riceviamo e pubblichiamo

La singolare appendice alle selezioni calabresi di Italia Wave, dà il definitivo verdetto in merito alla band che rappresenterà la nostra Regione su uno dei palchi del Festival, che si svolgerà dal 17 al 22 luglio prossimi, a Firenze e Comuni limitrofi. Sono i catanzaresi 4 gradi brix i definitivi vincitori delle selezioni regionali e per loro si aprono le possibilità di accesso a tutte le iniziative correlate al Festival. La decisione è stata comunicata dalla Responsabile di Arezzo Wave Italia, dopo che nei giorni scorsi erano stati inviati il materiale audio e video delle due band classificatesi ex aequo.
Dopo la finale del 20 marzo scorso, infatti, al  teatro Masciari di Catanzaro, tra le 5 “finaliste”, le band 4 gradi brix e captain quentin erano risultate appaiate nella graduatoria finale, tanto da far decidere alla giuria di rinviare entrambe al “vaglio” del comitato tecnico nazionale della Fondazione Arezzo Wave.
Dunque onore al merito alla simpatica e brava band catanzarese : Davide Lamanna (Voce e sax), Patrizio Spanò (chitarra), Ivan Rivalta (basso), Marco Parentela(tastiera), Enzo Nisticò (batteria), sulla quale è ricaduta la scelta.
“La decisione di una ulteriore valutazione a livello nazionale” – sostiene il Presidente di Catanzarock Dario Macchioni, membro della giuria in qualità di referente della FAW- “ si è resa necessaria perché i componenti della giuria si erano divisi equamente sul nome del gruppo ritenuto più valido ad aggiudicarsi la serata; serata nel complesso di indubbio livello artistico”. “Non addivenendo ad una decisione condivisa a maggioranza” – prosegue – “ si era proceduto al conteggio dei voti dalle schede giurati, che aveva visto appaiati perfettamente i due gruppi! Da qui la sceltà dell’ ex aequo, che forse non è stata adeguatamente compresa, ma doveva e deve essere considerata una ulteriore garanzia di equilibrio e terzietà, laddove un giudizio locale non unanime avrebbe potuto lasciare dubbi sulla bontà della scelta”.
“Ci è dispiaciuto” – aggiunge il Responsabile di Italia Wave Calabria, Rocco Cina – “ registrare alcune polemiche fuori luogo e poco edificanti, ma solo per chi le pone in essere! Sulla serietà dell’organizzazione, parla la nostra storia di tre lustri; sulla pochezza di chi si sente migliore di altri, non val la pena di sprecar parole; affidare al comitato tecnico nazionale la scelta è stata senza dubbio operazione di estrema limpidezza, visto l’equilibrio che si era creato”.
Domani saranno ufficializzati i nomi degli altri 19 gruppi, delle Regioni, che si contenderanno la possibilità di far parte del cast di Arezzo Wave On The Rocks 2007 (la tournée delle band di Italia Wave) e della Compilation ufficiale del festival (le migliori 10 band scelte tra tutti i vincitori di ogni regione) e di esibirsi sul Main Stage, il palco principale della manifestazione (le migliori 5). Nonché di aggiudicarsi la borsa di studio del valore di 1.000 Euro per il sostegno alla carriera artistica.
il festival si preannuncia più grande rispetto alle scorse edizioni; la sera ci saranno tre palchi diversi e dalle 10 di ogni mattina fino a notte fonda la buona musica la farà da padrona! Tra i guest si preannuncia un’importante presenza di band anglosassoni, alcune delle quali suoneranno per la prima volta in Italia ed uno spazio importante dedicato alle musiche dal mondo, pur mantenendo una connotazione che mira alla promozione dei gruppi emergenti italiani,Italia Wave può così tranquillamente candidarsi ad essere uno dei più importanti festival europei e internazionali. Confermata l’apertura del festival – 17 Luglio – presso il Forte Belvedere della città di Firenze, con la prima italiana del nuovo spettacolo del compositore indiano Nitin Sawhney “A throw of dice”, film muto del 1929 del regista tedesco Franz Osten, colossal cinematografico dai toni epici che sarà proiettato al pubblico accompagnato da una colonna sonora maestosa, scritta ed arrangiata da Nitin Sawhney, realizzata per l’occasione dall’Orchestra della Toscana e diretta dal giovane Stephen Hussey. I giorni successivi il Festival proseguirà nell’area privata “Osmannoro sud” del Comune di Sesto Fiorentino. Italia Wave avrà più di 200 eventi tra concerti, spettacoli, situazioni particolari e un’attenzione particolare sarà dedicata alle campagne di prevenzione degli stili di vita sani, e all’attenzione verso l’ambiente.

 

www.catanzarock.com

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento