Avversario di turno

Innocenti-Pagano: il Val di Sangro fa paura

Gli abruzzesi volano nel girone di ritorno con i gemelli del gol
ROMA – La favola Val di Sangro continua e non accenna a fermarsi. La matricola terribile, con la vittoria a Gela, si è insediata al terzo posto in classifica alle spalle di Sorrento e Potenza e ora guarda in alto. L’ennesima dimostrazione che entusiasmo e programmazione sono gli ingredienti essenziali per costruire un giocattolo vincente. Che gioca e fa spettacolo per pochi intimi (700 in media), in un piccolo teatro di una minuscola cittadina abruzzese. E che, soprattutto, vince.
RITORNO DA GRANDE – Nella parziale classifica del girone di ritorno, la Polisportiva Val di Sangro sarebbe seconda dietro al Catanzaro delle sei vittorie consecutive, staccata di un solo punto. Nelle ultime 7 partite gli abruzzesi hanno centrato 5 vittorie e 2 pareggi. Nel recupero di domenica scorsa, surclassato in trasferta il Gela. Un 3-1 netto (con i gol di Innocenti, Pagano e un’autorete di Mancini) ha aperto al meglio il trittico di trasferte che prevede le prossime fermate a Catanzaro e a Cassino. I sangrini non vogliono lasciare nulla d’intentato e il lungimirante patron Pellegrini guarda già al futuro, ipotizzando un’unione di forze tra le società di Atessa per puntare ad un ulteriore salto di qualità.
MERCATO DA BIG – Per capire come la società azzurra creda nella promozione basta pensare al mercato di gennaio. Trovato in estate un bomber affidabile come Riccardo Innocenti (oltre i 20 gol in serie D con Montecchio, Pro Vasto e Gallipoli nelle precedenti stagioni), Pellegrini ha voluto regalare all’ormai storico tecnico Cosco un ritorno d’eccezione: quello di Nunzio Pagano, artefice della promozione dello scorso anno con 27 gol, sogno sfumato del mercato estivo del Catanzaro. Un’operazione romantica ma decisamente riuscita anche dal punto di vista tecnico: la velocità e la furbizia di Pagano si integra alla perfezione con i centimetri di Innocenti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: 13 gol per Innocenti e 4 (in 8 partite) per Pagano. Con una coppia così è lecito sognare.
I RINFORZI NEGLI ALTRI REPARTI – Anche il centrocampo, però, ha subito ritocchi importanti. Un altro ritorno, quello di Marinucci Palermo dal Como, e l’arrivo di Luca Galuppi, esterno offensivo del Carpendolo. Un altro uomo di qualità, valida alternativa all’italo-argentino Capece e all’ex talento del Paternò di Pasquale Marino, Giuseppe Pagana, riciclato sulla fascia negli ultimi anni scarsamente prolifici. In difesa, invece, uno scambio di centrali con il Celano ha portato ad Atessa Galluzzo al posto di Adani, mentre per la fascia sinistra è stato scelto il 21enne Esposito dell’Ancona. Sulla fascia destra gioca capitan Gioffrè, ex giallo-rosso, arrivato a Catanzaro dalla Reggina nella stagione di Pasquino e Banelli. 
IL FORFAIT DI GALUPPI – In vista della delicata trasferta di Catanzaro, Cosco dovrebbe recuperare Gioffré, rientrato domenica scorsa da un infortunio, che in settimana si è allenato a parte. Mancherà, invece, per squalifica Galuppi. Al suo posto ci sarà Pagana per un Val di Sangro che si presenterà al “Ceravolo” con un modulo molto offensivo. All’andata un rigore di Bueno a 5 minuti dalla fine regalò il primo successo esterno agli uomini di Domenicali. Ma domenica sarà molto più difficile.
PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2) – Furlan; Gioffrè, Galluzzo, Bianchi, Esposito; Capece, Marinucci Palermo, Bruno, Pagana; Pagano, Innocenti. All.: Cosco.

Ivan Pugliese
ivan@uscatanzaro.net 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento