PROVINCIA – Presenti ad ARTEFIERA

Artefiera, l’appuntamento italiano più importante dell’anno  per appassionati d’arte moderna e contemporanea, collezionisti, gallerie e studiosi delle forme espressive più avanzate del nostro tempo, ha visto quest’anno per la prima volta la partecipazione della Provincia di Catanzaro, unico tra gli enti locali calabresi presente.
Nel quattro giorni della manifestazione, conclusasi lunedì 29, uno stand allestito dall’assessorato alla cultura dell’ente intermedio catanzarese, ha raccontato le iniziative, le esperienze e i progetti in campo culturale di dell’amministrazione guidata da Michele Traversa.
Oltre ad una approfondita documentazione delle due edizioni di Intersezioni, anche una sintesi delle tante iniziative già realizzate e in programma come la prossima apertura del nuovo museo provinciale; uno spazio è stato poi riservato alle attività dell’Accademia delle Belle arti di Catanzaro.
Numerosi i contatti e tanti gli apprezzamenti per il lavoro dell’amministrazione provinciale e per Intersezioni, appuntamento ormai noto a tutti gli appassionati d’arte e dunque ad un pubblico internazionale e in crescita esponenziale, così come testimoniano le presenze ad Artefiera.
Un momento di particolare interesse è stata poi la discussione pubblica tenuta all’interno della Gallery hall sul tema “Archeologia ed arte contemporanea, una sinergia possibile – l’esperienza di Intersezioni”. All’incontro hanno partecipato nella veste di relatori Alberto Fiz, curatore della mostra, Francesco Prosperetti, Direttore regionale per i Beni archeologici e culturali della Calabria e Maurizio Rubino, assessore alla cultura della provincia di Catanzaro. Nell’occasione è stato presentato un video che racconta le diverse fasi delle due edizioni di Intersezioni e che è stato divulgato all’interno della Fiera.
Una partecipazione dunque di grande successo, che ha confermato la bontà del lavoro realizzato dall’amministrazione provinciale ed ha evidenziato le tante energie presenti in un territorio che ha tutte le potenzialità per partecipare attivamente alla crescita culturale del nostro paese.
I tanti consensi ricevuti, hanno indotto l’assessorato a prevedere la partecipazione anche per il prossimo anno, con la speranza e l’impegno di avere ancora una volta uno o più grandi eventi da presentare ad una platea internazionale come quella di Artefiera.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento