Dalla Curva

E’ solamente un déjà-vu ?

Un altro convincente 3-0 per l’undici giallorosso.

Questa volta a farne le spese è il più quotato Monopoli, che deve di fatto arrendersi alla superiorità del Catanzaro. Altri 3 preziosissimi punti in cascina, utili per cercare di lasciarsi alle spalle una classifica deficitaria e soprattutto un recente passato non proprio scintillante.
La presenza di circa 1500 spettatori, (con una nutrita rappresentanza ospite, circa 250 pugliesi al seguito), ed una giornata quasi primaverile, sono la cornice di una partita con un assente di lusso: la Curva Massimo Capraro. Anche in questa circostanza gli Ultras hanno deciso di farsi sostituire da un eloquente striscione :
“Società squallida senza passato dal presente vergognoso, unico futuro … via tutti !”
Una spaccatura netta in seno alla tifoseria che certo non aiuta a superare la situazione di empasse venutasi a creare in seno alla società, dove ancora una volta la chiarezza è l’assente ingiustificata. Ma passiamo a quello che gli occhi degli spettatori presenti al Ceravolo hanno visto in campo.

Emanuele F.: Finalmente abbiamo dato un briciolo di continuità al risultato ottenuto prima di Natale, non che finora pensassi diversamente, ma oggi ho avuto la conferma di un mediocre campionato di C2. Se oggi abbiamo giocato contro la seconda della classe, surclassandola e senza mai farle vedere da vicino lo specchio della porta due sono le cose, o noi effettivamente non meritiamo la posizione in classifica e finora siamo stati perseguitati dalla sfortuna, oppure il livello di questa C2 come dicevo prima è talmente scandaloso da essere considerato peccato mortale non provarci con convinzione. Oggi in campo come con l’ Andria ho visto 11 ragazzi volenterosi che hanno cercato fin dal primo minuto di aiutarsi e giocare l’uno per l’altro. Sicuramente è aumentata tra loro l’intesa e forse il fatto di aver colto i primi “FRUTTI” del loro lavoro hanno dato quella spinta necessaria a dimostrare il proprio valore in campo. Mi è piaciuto l’inserimento in difesa di Priolo e le conferme di Zini Ballanti e trenino  – Morleo in difesa hanno dato sicurezza al resto della squadra che oggi sembrava sicura e vogliosa di portare a casa il bottino pieno sin dalle prime battute nonostante un inizio alla camomilla. Un plauso a Killer Bueno per la sua tripletta, una sorpresa questo argentino e giuro che non mi sarei mai aspettato a questo punto del campionato già un bottino di 11 reti. Ovviamente mi auguro che ne segni almeno altrettante nelle restanti gare, magari tutti decisivi … forse adesso esagero, ma basterebbe veramente poco per Crederci ancora, mi ripeto: SAREBBE UN DELITTO NON PROVARCI.

Marcello M.: Mi sono divertito, ero partito da casa con l’idea che oggi avremmo avuto un buona risposta dai ragazzi in campo e così è stato. Sono felice di aver visto un Catanzaro ordinato e disciplinato in tutte le zone del campo. E consentitemi non ho visto dai distinti quei 13 punti che in classifica separavano le due squadre prima dell’incontro. E’ stata una bella giornata e va bene così, ma domani sarà altrettanto bella? Oppure questa partita è l’ennesimo déjà vu ? E’ solamente quel fumo negli occhi fino alla fine di gennaio come alibi per non rinforzare la squadra ? Perché oggi abbiamo stravinto con merito, ma non dimentichiamo che la zona calda è appena fuori l’uscio. Una provincia intera ha intenzione di tornare a urlare a squarciagola GIAL – LO – ROS – SI e ricomunicare a riempire il Ceravolo. Ma possibile che da qualche anno nessuno più capisca la passione che questa squadra scatena nei suoi tifosi? Ma li ricordano i 13.000 di Ascoli o i 20.000 delle finali play-off ? Non fate morire anche questa ultima passione, non rompete questo giocattolo già peraltro duramente martoriato. RIFLETTETECI BENE E POI SOLO CHI HA IL CORAGGIO E L’AMORE PROSEGUA DRITTO PER RIDARE LA DIGNITA’ AL POPOLO GIALLOROSSO. Ci siamo ancora, stiamo aspettando quel suono delle trombe che incitano alla CARICA !!!!!!!

Franco G.: Innanzitutto mi permetto da tifoso delle aquile di criticare l’atteggiamento di tutta quanta la tifoseria. Dei distinti per i fischi alla Curva in seguito allo striscione sollevato alla fine dell’incontro,(recitava: “Coppola e Pittelli siete i falliti dei falliti !” n.d.r.); della curva, per una contestazione matura e civile, ma che andava fatta a mio avviso la scorsa stagione e non adesso che si sta cercando di riavviare questo motore per far ripartire la macchina. La partita è stata bella ma impari per via della netta superiorità mostrata in campo dai ragazzi di mister Domenicali. In alcuni momenti si è sfiorata l’Accademia, grazie alle buone geometrie e soprattutto all’intesa raggiunta in campo. Forse se proprio devo evidenziare una nota meno positiva, penserei alla prestazione di  Merito, decisamente a corrente alternata, ma che comunque ha dato il suo onesto contributo alla manovra. Cosa dire ancora, 3 punti che fanno morale e classifica e che spero diano una iniezione di fiducia a colui (o coloro) che guiderà il Catanzaro prossimo futuro. Secondo me con passione e qualche soldino si può ancora sperare di puntare a ben altri obiettivi rispetto al traguardo attuale che rimane la salvezza nel minor tempo possibile.

Permettetemi un commento finale; da tifoso passionale spero in un immediato riavvicinamento tra le varie componenti della tifoseria. E’ innegabile come occorra sia il sostegno della “Curva” sia quello dei “Distinti”, mi auguro che l’intelligenza e soprattutto il comune amore verso i nostri colori sociali possa portare al superamento di questa frattura. Di contro mi attendo un comportamento maturo e responsabile oltre che professionale dall’attuale proprietà del FC Catanzaro Calcio. SE AVETE INTENZIONI SERIE FATEVI AVANTI CON CORAGGIO E SARETE RICOMPENSATI IN CAMPO (da professionisti che onorano la maglia se regolarmente retribuiti) E SUGLI SPALTI DA QUEI TIFOSI CHE, NON SMETTERO’ MAI DI DIRLO, SONO PRONTI AD INNAMORARSI DI NUOVO. Altrimenti fatevi da parte con dignità e lasciate ad altri il compito di provarci ancora. QUALUNQUE SIA L’ALTERNATIVA AI VERI TIFOSI DEL CATANZARO INTERESSA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL BENE DELLA SQUADRA DI CALCIO CHE PORTA NEL CUORE … OVUNQUE ESSI SI TROVINO !!!!!
Non a favore o contro questa o quella dirigenza … SOLO E SEMPRE CON COLORO CHE FARANNO IL BENE DEL CATANZARO.

Massimo Saverino

Autore

Massimo Saverino

Scrivi un commento