PREFETTURA – Il nuovo Prefetto incontra martedì la stampa

Il nuovo prefetto di Catanzaro, Salvatore Montanaro, incontrera’ gli organi di informazione martedi’ prossimo. L’incontro è previsto per le ore 17,30 presso la sala giunta della Prefettura.

Ecco il curriculum del nuovo prefetto

DR. SALVATORE MONTANARO, nato a Visciano (NA) il 6 settembre 1945; coniugato, ha due figli.            Laureato nel 1967 in giurisprudenza, con tesi in diritto penale presso l’Università di Napoli. Dal 1968 al 1971 è stato ufficiale di complemento dell’esercito e praticante procuratore legale. Nel 1971 entra in Polizia come Vice Commissario. Dal 1971 al 1975 presta servizio presso la Questura di Cagliari in diversi settori (Ufficio Gabinetto, “Volanti”, etc.). Assegnato alla Squadra Mobile si occupa di omicidi e successivamente di banditismo e sequestri di persone. Nel 1976 è trasferito d’ufficio a Roma alla Criminalpol, dove si occupa di sequestri di persona e cattura latitanti. Nel 1977, anche per conoscenze acquisite con la frequenza della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Roma, viene assegnato alla Polizia Scientifica. In questo servizio ha diretto varie Sezioni e Divisioni, promuovendo un aggiornamento tecnologico di vari settori, anche a seguito di molti corsi di formazione, specializzazione e continui scambi di esperienze effettuate sia presso l’Università Italiane sia presso Centri di ricerche italiani e stranieri (F.B.I., Bundeshriminalamt, etc.). Nel 1989 viene nominato reggente del Servizio di Polizia Scientifica fino al 1991, quando, promosso Dirigente Superiore, assume la Direzione del predetto servizio. Durante questo periodo ha seguito direttamente le principali vicende terroristiche e di criminalità organizzata che hanno funestato il Paese (stragi di Milano, Firenze, Roma, attentati Falcone, Borsellino, etc.) ricevendo riconoscimenti sia dall’Amministrazione che dall’Autorità Giudiziaria.
Ha avuto contatti ed esperienze lavorative con le principali strutture delle Polizie Europee e Mondiali (U.S.A., Canada, Sud America, etc.). E’ stato Presidente pro-tempore dell’E.N.F.S.I. (European Network     Forensic Science Institute). Come capo della Polizia Scientifica è stato tra i primi europei ad essere chiamato a far parte dell’A.S.C.L.D. (American Society Crime Laboratory Directors). E’ autore di diversi testi e pubblicazioni riportati anche nella letteratura specializzata, Italiana ed Internazionale; ha tenuto corsi e lezioni in diverse Università Italiane (Roma, Bari, Modena).
Nel maggio del 1997, da Capo della Polizia Scientifica della Criminalpol, viene nominato Dirigente dell’Ispettorato Generale di P.S. presso la Camera dei Deputati. Nel settembre 1997 viene promosso a Dirigente Generale della Polizia di Stato. Dal 1988 al 1993 è stato componente del Consiglio di Amministrazione della P.S. rappresentante del personale. Ha esercitato funzioni di dirigenza generale con i seguenti incarichi:
– dal maggio 1997 all’aprile 2001 – Dirigente dell’Ispettorato Generale di P.S. presso la Camera dei Deputati in Roma;
– dall’aprile 2001 a luglio 2003 – Direttore Interregionale della P.S. per Toscana, Umbria e Marche con sede in Firenze;
– dal 28 luglio 2003 – Prefetto di Forlì-Cesena.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento