UNICZ – Corso teorico-pratico di Pediatria al Campus universitario di Germaneto

Sabato 11 Novembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula H dell’Edificio delle Bioscienze del Campus Universitario di Germaneto, si svolgerà la quarta ed ultima giornata del Corso teorico-pratico di Pediatria, coordinato dal professor Pietro Strisciuglio, direttore della Cattedra di Pediatria dell’Università Magna Græcia.

Il tema dell’ultima giornata riguarderà l’allergologia pediatrica. L’attenzione sarà così focalizzata sulle problematiche emergenti in ambito allergologico, sia per la loro frequenza e sia per la loro complessità in termini diagnostici, terapeutici e sociali. In particolare, durante l’incontro, verranno affrontati i problemi di inquadramento diagnostico del bambino allergico, delle reazioni crociate tra pollini e alimenti e della eventuale immunoterapia, considerandone vantaggi e svantaggi. Saranno inoltre affrontate tematiche assistenziali sempre più frequenti, come le allergie ai farmaci e le apnee notturne del bambino.

Le relazioni saranno tenute da numerosi studiosi ed esperti del settore, che collaborano ormai costantemente con la Cattedra di Pediatria dell’Università Magna Græcia.

Interverranno la dottoressa Elena Galli dell’Ospedale Fatebene Fratelli di Roma, il professor Giovanni Cavagni e il dottor Renato Cutrera dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il dottor Stefano Miceli Sopo dell’Università Cattolica  del Sacro Cuore, il dottor Roberto Bernardini dell’Azienda  Meyer, Clinica Pediatrica III di Firenze, la professoressa Maria Pia Villa dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma, e il dottor Vincenzo Feliziani di Lanciano. Moderatori della giornata saranno il Presidente della Società Italiana di Allergologia Pediatrica, il dottor Franco Paravati, e la dottoressa Elisa Anastasio, responsabile dell’Allergologia Pediatrica della Cattedra di Pediatria dell’Università Magna Græcia, che relazionerà anche sugli aspetti inerenti il management del bambino asmatico.

Parteciperanno al corso numerosi pediatri del territorio calabrese e i rappresentanti delle principali società scientifiche di pediatria medica (CIPe, FIMP, SIAIP, SIEDP, SIGENP e SIP).

I partecipanti al meeting potranno inoltre conseguire i crediti formativi di Educazione Continua in Medicina (ECM).
Emanuele Amoruso

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento